al DSC_0106 copia

Alessandria, via Milano e la Sinagoga

di Pier Carlo Lava

Alessandria continuando il percorso del reportage fotografico, da Piazza Santo Stefano arriviamo invia Milano e ci fermiamo poco prima di piazzetta della Lega, dove si trova la Sinagoga di Alessandria. 

Sulla facciata c’è una targa nella quale c’è scritto:“Negli anni tragici 1939-1945, oltre 6 milioni di ebrei furono deportati, martoriati e soppressi. I tributo di tanto sangue innocente versato, – atroce offesa all’umanità – Ispiri in ogni cuore sentimenti di giustizia di fratellanza di amore. La comunità alessandrina a ricordo delle sue vittime”.

La Sinagoga di Alessandria:

Con la sua imponente facciata decorata con motivi tardo-gotici, la sinagoga di Alessandria è una delle più grandi d’Italia. Recentemente restituito al suo iniziale

al DSC_0105 copia

splendore da un paziente lavoro di restauro, il tempio israelitico di Alessandria è un luogo ricco della storia, suggestioni e memoria di una comunità risalente al XV secolo.

L’attuale sinagoga è stata costruita in stile eclettico nel 1871 sulla struttura di un precedente tempio. 

E’ un bell’esempio di sinagoga post – emancipazione, che mescola elementi tipici della tradizione ebraica con altri mutuati dai luoghi di culto cristiani, come il coro dotato di organo.

Al piano terreno è possibile visitare il raccolto Tempio piccolo, usato dalla comunità durante i mesi invernali. 

Salendo al primo piano si accede all’imponente Tempio Grande. A pianta rettangolare, con motivi decorativi neogotici nel matroneo e nelle cantorie sopra l’Aron, il Tempio Grande è impreziosito da vetri policromi nei tre ordini di finestre.